Alcune tra le attività recenti di Copernico e delle cooperative aderenti

bambini_razzismo.jpg

Progetto Movi-Menti

Progetto nazionale triennale sostenuto dal Fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile gestito dall'impresa sociale Con i Bambini, coinvolge cinque regioni e 45 partner. Promuove opportunità culturali in ambito STEAM e accesso ad attività sportive utilizzando la metodologia del problem solving collaborativo. 

Info

b0496722-3deb-4419-814a-c468c992262c.jpg

Progetto F-ATTORI SOCIALI

Progetto di agricoltura sociale e cura delle aree verdi sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che vede coinvolti i ragazzi con bisogni educativi specifici seguiti dalle cooperative Alce Rosso e Andirivieni.

Info

4683e285-e5f5-40ad-b1f5-a99bbd6dcdd3.jpg

Servizi ZeroSei

Asili nido, sezione primavera, scuola dell'infanzia bilingue, progetti di sostegno alla genitorialità fragile, centri famiglie, incontramamme: iniziative per e con bambini d'età 0-6 anni e le loro famiglie sul territorio canavesano e in collaborazione con enti locali, consorzi socio-assistenziali, fondazioni private.

Info

merito-scolastico.jpeg

Progetto SAPERI

Sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Territori Inclusivi, è un progetto di 18 mesi rivolto a creare opportunità di integrazioni per soggetti in situazione di fragilità, in particolare persone con background migratorio, in ambito culturale, educativo e nell'area delle autonomie. Il progetto si sviluppa sul territorio dell'Alto Canavese e del Chivassese.

Info

84e2a549-86cb-4c0e-9a6d-e7718a9a97bb.jpg

Outdoor Education

Attività all'aria aperta basate su un metodo educativo esplorativo e incentrato sugli interessi e sui bisogni dei bambini. La programmazione delle attività si costruisce insieme e prevede la possibilità per bambini ed educatori di stare fuori in tutte le stagioni e in tutte le condizioni atmosferiche. le attività sono state avviate grazie ad un contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Nuovi Orizzonti ZeroSei.

Info

DSC1803-Spazio-Blu.jpg

SpaziOBlu Ivrea

Nasce dall’unione di risorse e impegno sociale di quattro realtà Canavesane che da anni si impegnano a sostegno delle famiglie: Angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici), la cooperativa Andirivieni e la cooperativa Alce Rosso hanno unito le forze dando vita ad un servizio educativo dedicato all’autismo che ha come scopo sviluppare abilità e autonomie in persone che rientrano nello spettro autistico e di ricercare il benessere di tutta la sua famiglia attraverso percorsi personalizzati e mirati sia al singolo soggetto che all’intero nucleo in cui vive

Info