Alcune tra le attività recenti di Copernico e delle cooperative aderenti
Progetto Movi-Menti
Progetto nazionale triennale sostenuto dal Fondo nazionale di contrasto alla povertà educativa minorile gestito dall'impresa sociale Con i Bambini, coinvolge cinque regioni e 45 partner. Promuove opportunità culturali in ambito STEAM e accesso ad attività sportive utilizzando la metodologia del problem solving collaborativo.
Info
Progetto F-ATTORI SOCIALI
Progetto di agricoltura sociale e cura delle aree verdi sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che vede coinvolti i ragazzi con bisogni educativi specifici seguiti dalle cooperative Alce Rosso e Andirivieni.
Info
Servizi ZeroSei
Asili nido, sezione primavera, scuola dell'infanzia bilingue, progetti di sostegno alla genitorialità fragile, centri famiglie, incontramamme: iniziative per e con bambini d'età 0-6 anni e le loro famiglie sul territorio canavesano e in collaborazione con enti locali, consorzi socio-assistenziali, fondazioni private.
Info
Progetto SAPERI
Sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Territori Inclusivi, è un progetto di 18 mesi rivolto a creare opportunità di integrazioni per soggetti in situazione di fragilità, in particolare persone con background migratorio, in ambito culturale, educativo e nell'area delle autonomie. Il progetto si sviluppa sul territorio dell'Alto Canavese e del Chivassese.
Info
Outdoor Education
Attività all'aria aperta basate su un metodo educativo esplorativo e incentrato sugli interessi e sui bisogni dei bambini. La programmazione delle attività si costruisce insieme e prevede la possibilità per bambini ed educatori di stare fuori in tutte le stagioni e in tutte le condizioni atmosferiche. le attività sono state avviate grazie ad un contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Nuovi Orizzonti ZeroSei.
Info
SpaziOBlu Ivrea
Nasce dall’unione di risorse e impegno sociale di quattro realtà Canavesane che da anni si impegnano a sostegno delle famiglie: Angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici), la cooperativa Andirivieni e la cooperativa Alce Rosso hanno unito le forze dando vita ad un servizio educativo dedicato all’autismo che ha come scopo sviluppare abilità e autonomie in persone che rientrano nello spettro autistico e di ricercare il benessere di tutta la sua famiglia attraverso percorsi personalizzati e mirati sia al singolo soggetto che all’intero nucleo in cui vive
Info